Occhialini da nuoto per bambini: i migliori modelli | GravidanzaOnLine

2022-08-20 03:26:23 By : Ms. Carol Wen

Il nuoto è uno degli sport migliori cui indirizzare un bambino. Ma come scegliere i giusti occhialini da nuoto per bambini?

Occhialini da nuoto per bambini: a cosa servono?Come scegliere gli occhialini da nuoto per bambiniOcchialini da nuoto bambini: i migliori modelliLo sport, come sappiamo, fa molto bene ai nostri bambini; aiuta a sviluppare correttamente la muscolatura e rappresenta una fonte di svago e anche di aggregazione, soprattutto nel caso di attività di gruppo.

Fra gli sport che sono considerati notoriamente più completi rientra il nuoto: nuotare infatti allunga la muscolatura e dona flessibilità al corpo, senza contare i benefici per il sistema cardiovascolare.

Peraltro, il nuoto è fra gli sport che richiedono meno attrezzatura rispetto ad altri: sono infatti sufficienti un costume, una cuffia e un buon paio di occhialini da nuoto per poterlo praticare al meglio. Questi ultimi in particolare, poi, sono molto importanti per i nostri bambini.

Chi sottovaluta l’importanza degli occhialini da nuoto commette un grosso errore: questo oggetto, infatti, non solo permette di vedere sott’acqua, ma protegge anche da molti fattori, come il cloro, se nuotiamo in piscina, o il sale, se invece i nostri bambini stanno nuotando in mare.

Si tratta di un accessorio piuttosto antico, i cui primi modelli risalgono agli inizi del XX secolo, e ancora oggi fanno parte dell’equipaggiamento di ogni nuotatore, sia esso dilettante o professionista, ma anche di chi, come i bambini, è alle primissime armi, per diversi motivi:

I bambini alla nascita riescono a vedere? E quali sono i principali problemi legati alla vista dei neonati? Lo abbiamo chiesto alla specialista in ...

Il nuoto è sicuramente uno degli sport a cui i genitori iscrivono più volentieri i bambini, proprio per i motivi che abbiamo elencato poc’anzi; tuttavia, anche se non si nuota in una piscina portare gli occhialini, anche per una semplice nuotata in mare, è sempre importante per essere protetti dall’acqua salata, ma anche dai raggi UV.

Ma come si sceglie il giusto modello di occhialini da nuoto per i bambini? Quali caratteristiche dobbiamo tenere in considerazione? Prima di tutto, è importantissimo che gli occhialini si adattino alla forma del viso, risultando comodi.

Dato che però spesso è difficile capire se un bambino si senta a proprio agio o no, specie se è piuttosto piccolo, è sempre preferibile optare per un paio di occhialini monoblocco con un solo elastico, che sono più facili da regolare e da togliere.

Molto importante è anche la tenuta stagna, che deve impedire all’acqua di entrare, ma allo stesso tempo la gomma a contatto con l’orbita oculare deve essere morbida e non creare pressioni indesiderate sul viso.

Anche le lenti devono essere tenute in considerazione: devono assicurare il massimo della visibilità, quindi da prediligere quelle antiappannamento e dotate di un buon filtro dai raggi UV, soprattutto se c’è la possibilità che gli occhialini vengano usati all’aperto, o appunto in mare.

Un paio di occhialini da nuoto con le giuste caratteristiche permetterà al bambino di nuotare serenamente, senza temere rossori o irritazioni oculari, e gli risparmierà la seccatura di fermarsi continuamente per aggiustarli e rimetterli al posto giusto.

Allo stesso tempo, ricordatevi di rispettare anche i gusti estetici dei vostri bambini, e scegliete occhialini da nuoto che piacciano a loro e con cui sentano a proprio agio. Permettere loro di scegliere le decorazioni o i colori preferiti, in fondo, non costa nulla, e li renderà ancor più felici di andare in piscina o al mare.

Acquaticità neonatale: di cosa si tratta? Ecco a che età si può iniziare e i tanti benefici di un contatto precoce con l'acqua.

Ci sono moltissimi modelli di occhialini da nuoto per i bambini, nei negozi, sui siti dei brand sportivi e, ovviamente, su quelli di e-commerce. Questa, ad esempio, è una piccola selezione che abbiamo fatto dei migliori modelli disponibili su Amazon.

La ciabatta mare è uno degli accessori più importanti per un bambino. Ma come scegliere il modello giusto?

Molte mamme non sempre possono allattare esclusivamente al seno. In loro aiuto può arrivare il tiralatte manuale.

Perché dovremmo preferire gli assorbenti lavabili a quelli tradizionali usa e getta? Ecco alcuni buoni motivi.

Capo indispensabile per nascita e primi mesi, le tutine per neonato devono adattarsi alla stagione ed essere comode anche per i genitori, nel momen...

La musica è molto importante per lo sviluppo dei bambini; ecco perché la pianola giocattolo potrebbe essere il regalo ideale per i più piccoli.

Scegliere le decorazioni per la cameretta del neonato è sicuramente un momento molto piacevole. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Da tempo anche in Italia sta prendendo piede la moda del baby shower. Ecco 12 idee regalo che lo renderanno unico.

Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.

Scopriamo origine e significato del nome Lidia, il cui onomastico si celebra il 3 agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Uma, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Piangono, strillano, si impuntano e diventano irritabili; cosa succede nella testa (e nel cuore) dei bambini che li porta a fare i capricci? Scopri...

Scopriamo origine e significato del nome Vera, il cui onomastico si celebra, fra gli altri, il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Gionata, il cui onomastico si celebra il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Ignazio, il cui onomastico si celebra il 31 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Leopoldo, il cui onomastico, tra gli altri, si celebra il 30 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Marta, il cui onomastico si celebra il 29 luglio.

Cosa bisogna fare se il bambino vuole stare sempre in braccio? Il "vizio delle braccia" esiste davvero? È mito o realtà?

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo